FabLab Messina alla Maker Faire 2016

Come ormai consuetudine da quattro anni a questa parte, a metà ottobre si terrà a Roma la fiera per eccellenza per tutti gli appassionati (o anche soltanto curiosi) del making e del Do It Yourself: parliamo della Maker Faire.
La prima edizione fu lanciata nel 2013 col grande impegno di Riccardo Luna e Massimo Banzi ed ebbe subito un grande riscontro nonostante gli spazi modesti. Da allora la fiera é cresciuta tantissimo arrivando ad ospitare nella sua ultima edizione più di 100.000 persone e confermandosi, di fatto, la fiera europea di riferimento del genere!

Nonostante la sua vocazione fortemente orientata a mostrare le ultime novità agli addetti ai lavori, non é difficile incrociare intere famiglie che, spinte dal forte interesse mediatico, curiosano a destra e a manca: la maker faire romana é riuscita a rendere popolare un ambito che, fino a poco tempo fa, era di esclusivo appannaggio di qualche nerd.

La grande novità dell’edizione di quest’anno é che includerà un pezzettino della Città dello Stretto: alcuni dei progetti del FabLab Messina sono stati selezionati per essere esposti in uno stand dedicato. Per la prima volta un’associazione no-profit messinese viene invitata a un evento di respiro europeo: la dimostrazione che le buone idee e la voglia di fare vengono riconosciute anche per chi non fa proclami e lavora sodo!

Tutti i lavori presentati sono stati progettati e realizzati da diversi associati al FabLab grazie ai macchinari e alle competenze che hanno trovato all’interno dell’associazione. Alcuni progetti sono stati concepiti con l’intento di dar vita a delle startup e la Maker Faire sarà, pertanto, un’ottima vetrina per far conoscere il proprio prodotto a un livello internazionale.

Per visionare l’elenco di tutti i progetti che saranno presentati alla fiera, ecco un link all’album fotografico.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

FabLab Messina

FabLab ufficiale della città di Messina operante dal 2015, è un’associazione no profit gestita interamente dai suoi membri in cui persone con passione e interessi comuni si incontrano, collaborano e fanno networking.

More Posts - Website - Twitter - Facebook

Leave a Reply