A Messina sbarca il Tour Fake News Hackathon

L’Associazione Lo Stretto Digitale ha il piacere di invitarvi il prossimo 23 aprile al Tour Fake News Hackathon! Vi aspettiamo al Dipartimento COSPECS dell’Università di Messina (via Concezione 6/8), dalle 9 alle 13, per un evento pazzesco, che nel sud Italia avrà altre due sole tappe: Napoli e Catania.

Saranno nostri ospiti, infatti, gli organizzatori del Web Marketing Festival di Rimini, che presenteranno il Fake News Hackathon (di cui siamo partner ufficiali, insieme a “piccole realtà” quali La Stampa, l’Ansa e StartUpItalia…), parleranno di disinformazione e contrasto alle “bufale” che circolano sui social network, e lanceranno una simulazione di hackathon di cui voi sarete i protagonisti.

A chi è rivolto il Tour Fake News Hackathon di Messina?

L’evento è rivolto principalmente a giornalisti, programmatori, business developer, data analyst, UX e UI designers, professionisti del mondo editoriale, digital strategist e digital marketers dell’area dello Stretto. Si può partecipare singolarmente o già suddivisi in team.

Perchè il Tour Fake News Hackathon a Messina?

L’evento lanciato da Lo Stretto Digitale ha diversi obiettivi:

  • dare un contributo al dibattito sul tema dell’informazione di qualità;
  • mettere insieme il mondo del giornalismo, del marketing e dello sviluppo, per capire come si può gestire il problema delle “fake news” che proliferano sui social network;
  • inviare un team messinese al Fake News Hackathon che si terrà il 23 giugno a Rimini, nell’ambito del Web Marketing Festival (un’occasione irripetibile per gli appassionati di Digital Marketing che vogliono fare networking e tenersi aggiornati).

Locandina Tour Fake News Hackathon a Messina by Lo Stretto Digitale

Bello! Ma cos’è esattamente un hackathon?

Un hackathon è una gara nella quale persone con profili professionali differenti si suddividono in team con l’obiettivo di far emergere idee innovative incentrate su un determinato tema, in questo caso quali strumenti sia possibile creare per contrastare le fake news. Durante la competizione i partecipanti possono affidarsi al supporto di alcuni mentor. Al termine della sessione, ciascun team presenta il proprio progetto a una giuria di esperti, che premia i migliori.

Cosa aspettate ad essere dei nostri?

La partecipazione al Tour Fake News Hackathon di Messina è gratuita, ma, per ragioni organizzative, vi chiediamo di registrarvi su Eventbrite.

Vi aspettiamo in tantissimi!

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lo Stretto Digitale Staff

Il gruppo Lo Stretto Digitale promuove e divulga la cultura digitale e dell'innovazione nel territorio dello Stretto di Messina

More Posts - Website - Twitter - Facebook

Richiedi informazioni per le agevolazioni sui nostri corsi!RISPOSTA VELOCE
+ +

Associazione di Promozione Sociale Lo Stretto Digitale Via Alessio Valore 21 - 98122 Messina P.IVA: 03451010833 - C.F. 97122040831