Last, but not least, il crisis management! Si chiude con un incontro assai partecipato l’ultimo appuntamento con gli aperitivi digitali organizzati dall’associazione Lo Stretto Digitale per questo 2017. Il seminario informale con formula aperitivo si è svolto lo scorso 12 dicembre al La Feltrinelli Point di Messina. Di cosa abbiamo parlato?
Aperitivi digitali natalizi, il caso Pandora..
Focus del terzo tra gli aperitivi digitali di questo autunno è stata la gestione delle crisi sui social media. Un tema caldissimo, visto il recente polverone scatenato online dal lancio della campagna natalizia (offline!) del noto brand Pandora .
L’argomento è stato introdotto dalla nostra amica Marilena Gallo, studentessa e appassionata di social network. Marilena, in una breve presentazione, ha illustrato ai partecipanti vari casi studio, analizzando la risposta delle aziende a diversi tipi di crisi online. Crisi originatesi talvolta a causa di “epic fail” sui social media, in altri casi da azioni comunicative offline non particolarmente felici.
Perchè parlare di crisis management?
Secondo uno studio condotto su 800 decision makers sul tema della preparazione alla situazione di crisi aziendale, il 59% degli intervistati si è ritrovato a gestire una crisi. Inoltre, ben l’81% ritiene che i social media abbiano un forte impatto sulla “brand reputation”, cioè sulla reputazione del marchio. Che si possegga una piccola attività locale o si gestisca una celebre azienda, è dunque importante sapere cosa la gente dice di noi online. Altrettanto importante, se qualcosa va storto, è sapere intercettare il malcontento, intervenendo nei tempi giusti e modi giusti.
È dunque fondamentale avere a portata di mano un piano di crisis management. Questo è stato il tema della seconda parte della relazione di Marilena Gallo: un breve “libretto di istruzioni” per saper reagire nel migliore dei modi a una crisi aziendale online. Con un mantra ben preciso in mente: non ci sono formule magiche!
Vuoi rivedere l’intervento di Marilena Gallo? Dai un’occhiata qui!
Aperitivi digitali, fare networking tra appassionati!
Il seminario informale si è concluso, come da tradizione, con un animato dibattito condotto tra i presenti. Una discussione che, questa volta, si è incentrata su case studies molto vari, alcuni anche di carattere non strettamente aziendale. Non potevamo che concludere con l’aperitivo vero e proprio, dove abbiamo parlato di marketing, web marketing e… digital marketing!
All’aperitivo erano infatti presenti alcune delle ragazze della nostra Academy, attualmente impegnate nel Corso di Digital Marketing. Volete saperne di più? Scoprite il programma qui e seguiteci sui nostri profili social… a breve potrebbero arrivare delle novità!
Vi diamo appuntamento con gli aperitivi digitali al 2018!
Nel frattempo stay tuned e… buon Natale!