Aperitivi digitali 2017, si chiude con il crisis management

Last, but not least, il crisis management! Si chiude con un incontro assai partecipato l’ultimo appuntamento con gli aperitivi digitali organizzati dall’associazione Lo Stretto Digitale per questo 2017. Il seminario informale con formula aperitivo si è svolto lo scorso 12 dicembre al La Feltrinelli Point di Messina. Di cosa abbiamo parlato?

Aperitivi Digitali, incontro sul Crisis Management. Un esempio: la campagna pubblicitaria natalizia 2017 del brand Pandora.

Aperitivi digitali natalizi, il caso Pandora..

Focus del terzo tra gli aperitivi digitali di questo autunno è stata la gestione delle crisi sui social media. Un tema caldissimo, visto il recente polverone scatenato online dal lancio della campagna natalizia (offline!) del noto brand Pandora .

L’argomento è stato introdotto dalla nostra amica Marilena Gallo, studentessa e appassionata di social network. Marilena, in una breve presentazione, ha illustrato ai partecipanti vari casi studio, analizzando la risposta delle aziende a diversi tipi di crisi online. Crisi originatesi talvolta a causa di “epic fail” sui social media, in altri casi da azioni comunicative offline non particolarmente felici.

Aperitivi di digitali, incontro su crisis managementi, il piano di crisis management

Perchè parlare di crisis management?

Secondo uno studio condotto su 800 decision makers sul tema della preparazione alla situazione di crisi aziendale, il 59% degli intervistati si è ritrovato a gestire una crisi. Inoltre, ben l’81% ritiene che i social media abbiano un forte impatto sulla “brand reputation”, cioè sulla reputazione del marchio. Che si possegga una piccola attività locale o si gestisca una celebre azienda, è dunque importante sapere cosa la gente dice di noi online. Altrettanto importante, se qualcosa va storto, è sapere intercettare il malcontento, intervenendo nei tempi giusti e modi giusti.

 

È dunque fondamentale avere a portata di mano un piano di crisis management. Questo è stato il tema della seconda parte della relazione di Marilena Gallo: un breve “libretto di istruzioni” per saper reagire nel migliore dei modi a una crisi aziendale online. Con un mantra ben preciso in mente: non ci sono formule magiche!

Vuoi rivedere l’intervento di Marilena Gallo? Dai un’occhiata qui!

Aperitivi digitali, fare networking tra appassionati!

Il seminario informale si è concluso, come da tradizione, con un animato dibattito condotto tra i presenti. Una discussione che, questa volta, si è incentrata su case studies molto vari, alcuni anche di carattere non strettamente aziendale. Non potevamo che concludere con l’aperitivo vero e proprio, dove abbiamo parlato di marketing, web marketing e… digital marketing!

All’aperitivo erano infatti presenti alcune delle ragazze della nostra Academy, attualmente impegnate nel Corso di Digital Marketing. Volete saperne di più? Scoprite il programma qui e seguiteci sui nostri profili social… a breve potrebbero arrivare delle novità!

Aperitivi digitali, incontro su crisis management, nella foto Francesco Micali (presidente dell'Associazione Lo Stretto Digitale) con alcune delle ragazze della LS Digital Academy

Nella foto, Francesco Micali con alcune delle ragazze della LS Digital Academy presenti all’aperitivo.

Vi diamo appuntamento con gli aperitivi digitali al 2018!

Nel frattempo stay tuned e… buon Natale!

 

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lo Stretto Digitale Staff

Il gruppo Lo Stretto Digitale promuove e divulga la cultura digitale e dell'innovazione nel territorio dello Stretto di Messina

More Posts - Website - Twitter - Facebook

Chiedi informazioni per eventuali agevolazioni sul Corso In Digital Marketing - Entro il 10 Ottobre!RISPOSTA VELOCE
+ +

Associazione di Promozione Sociale Lo Stretto Digitale Via Alessio Valore 21 - 98122 Messina P.IVA: 03451010833 - C.F. 97122040831