Fare Digital Marketing: un ottimo corso a Messina

Un Corso di Digital Marketing, a 43 anni? Mica studi Economia o Informatica! Fai la giornalista. E poi, sul Web non vai lo stesso, Facebook non lo sai usare? E a Messina ce ne sono? Ma ne vale la pena?

La risposta è: sì, ne valeva la pena!

Dopo più di vent’anni passati nel mondo della comunicazione, tra radio, televisione, carta stampata e uffici stampa, e un continuo lavoro di aggiornamento cercando di tenere il passo con le nuove realtà digitali, svolto principalmente da autodidatta, ho capito che comprare manuali e leggere pagine di siti specializzati, “alla bisogna”, non bastava più. Da qui, ad avvertire l’esigenza di approfondire le mie competenze in maniera più professionale, il passo è stato breve. Di social media e copywriting ne masticavo già un po’ avendo gestito i contenuti di alcuni siti, ma mi rendevo conto che non era sufficiente, nemmeno per il settore dell’editoria che, in fondo, è il mio pane quotidiano. Cercavo da tempo qualcosa che mi aprisse questo mondo, un ramo della comunicazione diverso da quello in cui ho sempre lavorato ma, ormai, imprescindibile, spinta dal desiderio e anche dalla necessità, non lo nego (in un tempo in cui il “lavoro stabile” non esiste e anche chi ha un impiego deve arrotolarsi le maniche e tenerle su), di cambiare direzione. Certo, però, non credevo che avrei avuto tanta difficoltà a trovare un corso, nel mio territorio, che mi desse la preparazione che volevo.

Social media manager, Digital strategist, Web marketing manager: chi ha a che fare con Internet si gratifica spesso con appellativi del genere. Ma da qui, ad avere davvero le competenze per svolgere simili professioni, ce ne corre! E’ qualcosa che, negli anni, ho toccato con mano: luoghi comuni e faciloneria sono ancora difficili da superare.

Credo di essere stata l’ultima ad iscrivermi al Corso di Digital Marketing dell’ Academy dell’Associazione Stretto Digitale, il giorno prima che iniziassero le lezioni ed è stata un’ottima decisione. Il fatto che avessero deciso di organizzare una seconda edizione subito dopo la prima mi è sembrato incoraggiante; il curriculum dei docenti, anche (finalmente qualcuno che “viveva” di questo lavoro!). E infatti ho trovato delle guide attente e competenti, di cui avrò ancora bisogno e che continueranno ad esserci. La possibilità di entrare a far parte di una comunità sulla quale contare anche dopo la fine delle lezioni è stata decisiva per me.  Mi è piaciuta molto quella che mi è sembrata subito la vera scommessa di questo progetto: formare professionisti, tra le due sponde dello Stretto, capaci di affrontare e sfruttare il variegato e sempre più complesso sistema di strumenti offerti dal web, dal quale le realtà commerciali grandi e piccole, ma non solo, non possono più prescindere. E le aziende ne hanno sempre più consapevolezza, a tutte le latitudini.

Una scommessa vinta! E la terza edizione è già alle porte (inizia a novembre), e mi sento di consigliarla vivamente. (Tra l’altro è in promo fino al 10 settembre).

Quella dell’esperto in Digital Marketing, in tutte le sue sfaccettature e con le tutte le conoscenze che comporta (analisi Seo, Social Media Manager, Web Analytics, solo per citarne qualcuna) è una delle professioni più richieste e c’è sempre maggiore attenzione alle competenze e alla reale capacità di incidere su qualunque progetto imprenditoriale.

Il corso, secondo me, riempie un “vuoto” fornendo quella preparazione non solo didattica, dando ai corsisti la possibilità di mettere subito in pratica le conoscenze acquisite, con una presenza costante anche fuori dall’aula, per un rapporto che continua , grazie a quella “Community digitale” che resta il vero strumento di crescita. Una cosa che io e i miei compagni di corso, abbiamo davvero apprezzato. In classe, con me, c’erano imprenditori, ingegneri, altri giornalisti, neolaureati, motivati ed entusiasti, che hanno, da subito, potuto applicare i nuovi strumenti alla loro attività, o ne stanno costruendo una nuova. Io stessa ho avuto già qualche riscontro in ambito professionale.

Quando parlo di scommessa vinta, intendo anche il successo che questa formula ha ottenuto tra coloro che hanno frequentato il corso e che hanno potuto toccare con mano i risultati di queste 60 ore di formazione, come avevano già fatto i ragazzi della prima edizione.

Perché il corso è finito ma il bello deve ancora iniziare!

E so che il mio è un pensiero condiviso.

Corso Digital Marketing II Edizione, consegna diplomi. Da sin.: Stefano Russo, Valentina Salvago, Francesco Micali

 

Katya Sapone, Ispettrice d’orchestra per l’ Orchestra Filarmonica Giovanile “F.Cilea”, responsabile comunicazione per Betty’s Look, centro estetico e Grafia della Luce, fotografo, ma sopratutto mamma!

Ero alla ricerca di un corso che mi desse un vero e proprio metodo di lavoro, di una community e guide e qui ho trovato tutto quello che cercavo! Un ottimo punto di partenza per delle belle collaborazioni

Corso Digital Marketing II Edizione, consegna diplomi. Da sin.: Stefano Russo, Katya Sapone, Francesco Micali

Davide Caccamo, ingegnere energetico presso Tecnologie Solari Sicilia #tecnologiesolarisicilia

Muoversi nel campo del Digital Marketing mi fa sentire in contatto col mondo attuale. È il mestiere di chi usa la rete, di chi sa fare rete, e di chi vive grazie alla rete. È un settore inesauribile, dinamico, in continua e rapida crescita e trasformazione. Il corso mi ha dato le istruzioni per navigare in questo mare sconfinato, e dei validi compagni con cui affrontare le inevitabili insidie nascoste in questo mestiere

Corso Digital Marketing II Edizione, consegna diplomi. Da sin.: Stefano Russo, Davide Caccamo, Francesco Micali

 

Raul Camarda, responsabile marketing “Luana Aloi Weddings&Events”, cofondatore di #theBouquet.

Ho partecipato alla II edizione del Corso in Digital Marketing… Che dire.. Un #corso che mi ha dato tanto! Un corso che apre gli orizzonti e ti catapulta nel business del digital marketing! Insegnanti iper preparati e colleghi smart con cui creare un #network che già mi accompagna nelle scelte del mio #business e della mia professione!

Consigliatissimo per chi fa impresa o per chi vuole intraprendere una nuova professione con sbocchi praticamente infiniti!

Corso Digital Marketing II Edizione, consegna diplomi. Da sin.: Stefano Russo, Raul Camarda, Francesco Micali

 Le iscrizioni alla terza edizione del Corso in Digital Marketing, saranno in Promo fino al 10 settembre, resta in contatto con la nostra community, e dai un occhiata al programma.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Leave a Reply

Associazione di Promozione Sociale Lo Stretto Digitale Via Alessio Valore 21 - 98122 Messina P.IVA: 03451010833 - C.F. 97122040831