Fotografia per i social network: novità per l’8 edizione del corso in Digital Marketing dell’Academy Lo Stretto Digitale

Fotografia per i social network: novità per l’8 edizione del corso in Digital Marketing dell’Academy Lo Stretto digitale.

 

L’offerta dell’Academy Lo Stretto Digitale, si arricchisce di un nuovo modulo dedicato alla “Fotografia per i social network”, incluso nell’VIII edizione del Corso in Digital Marketing.

Il corso sarà incentrato sull’uso dello smartphone, come strumento che chi crea contenuti per i social deve saper utilizzare. Soprattutto nelle strategie “low budget”, non sempre ci si può rivolgere a fotografi professionisti. Conoscere le regole base per far una buona foto, può fare la differenza.

Durante il modulo dedicato alla “Fotografia per i social network” saranno trattati argomenti sia teorici che pratici, ed in particolare:

  • Fotografia e social network;
  • Copyright, fotografia e social;
  • Analisi di casi studio;
  • Conoscere la luce;
  • Cenni di composizione visiva;
  • Come usare al meglio il proprio smartphone;
  • Food photography;
  • Fotografia di ritratto;
  • Revisione degli scatti realizzati;

Perché è importante la fotografia per i social?

Perchè dovresti studiare come fare fotografie per i social network? Uno dei mantra di chi lavora con il web e i social media è CONTENT IS KING, letteralmente il contenuto è il re. Un buon contenuto – dove per contenuto non si intende solo la foto in se ma l’insieme dei contenuti all’interno di una strategia di marketing (articoli blog, video, ecc.) – deve aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. 

Se l’obiettivo di un post social corredato da foto è attirare l’attenzione del tuo pubblico, è necessario che questa “catturi” l’occhio dell’utente che è spesso impegnato a fare altro mentre scorre il feed di Instagram, Facebook, YouTube, TikTok, Twitter ecc. Una foto sottoesposta o fatta male può vanificare il tempo impiegato a creare ed ottimizzare un post e non farti raggiungere il tuo obiettivo.

Nel caso di strategie low budget, avere le competenze per dare un tocco professionale alle foto per i post, gli articoli di blog o per le immagini del sito, può tornare utile per offrire un servizio completo. Ad esempio nel caso di un Social Media Manager freelance, avere competenze nella creazione delle foto per i social, può permettere di non richiedere necessariamente l’intervento di un vero professionista, che avrebbe dei costi diversi.

Ovviamente per strategie più strutturate e con budget adeguati agli obiettivi da raggiungere, è sempre meglio avere un team composto da professionisti.

Docente: Alessandro Mallamaci

Il docente del modulo Fotografia per i social network, sarà Alessandro Mallamaci, Fotografo professionista dal 2007, creatore di immagini dal 1996. Negli ultimi 20 anni si è dedicato al reportage di tutti quegli eventi che segnano la storia di una famiglia, oltre a dedicarmi allo storytelling d’impresa. È stato docente della prestigiosa Leica Akademie Italy e della EIZO Color Academy. Tiene corsi e workshop intensivi di fotografia e post-produzione ed è fondatore dell’associazione “Il cerchio dell’immagine”, uno dei centri di formazione più importanti in Italia nel settore fotografico

Clicca sui link sotto se vuoi saperne di più sui docenti del corso:

www.alessandromallamaci.it

www.alessandromallamacistudio.it

workshop.alessandromallamaci.it

 

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Leave a Reply

PROMO ISCRIZIONI - VIII Edizione Corso Digital MarketingCHIEDI INFORMAZIONI
+ +

Associazione di Promozione Sociale Lo Stretto Digitale Via Alessio Valore 21 - 98122 Messina P.IVA: 03451010833 - C.F. 97122040831