Hackathon Open Data a Reggio Calabria

reggio-calabria-open-data

Gli Open Data sono l’elemento chiave della Riforma della Pubblica Amministrazione promossa dal Premier Matteo Renzi e dal Ministro per la Semplificazione Marianna Madia. La Legge n. 114/2014 obbliga le pubbliche amministrazioni a fornire i dati in formato aperto.

Tra gli obiettivi “smart city” che persegue il Comune di Reggio Calabria, l’iniziativa Open Data, mira quindi ad una politica ispirata al principio per cui i dati pubblici appartengono alla collettività, e punta al riutilizzo delle informazioni pubbliche nel rispetto della normativa in materia di privacy, nonché alla diffusione delle nuove tecnologie digitali nei rapporti fra Enti Pubblici, imprese e cittadini.
Con deliberazione di Giunta Comunale di recentissima approvazione, si è formalizzato un atto di indirizzo al fine di rendere i dati di proprietà del Comune disponibili alla collettività seguendo l’agenda digitale europea e nazionale.

L’assessorato Smart City, inoltre, con la collaborazione della società di informatizzazione e alcuni funzionari del Comune e il supporto di alcuni Digital Champion locali (Milly Tucci, Angelo Marra e Giuseppe Oppedisano) ha realizzato e attivato una Piattaforma ed un Sito web che saranno testati nei prossimi giorni e su cui saranno pubblicati tutti i dati della città.

Il 18 dicembre sarà per i cittadini il momento di partecipare! Parte il primo Hackaton della Città Metropolitana di Reggio Calabria, si svolgerà per un’intera giornata con il supporto di esperti nell’ambito della manifestazione #ReggioCittàAperta.
Un Hackathon è una competizione aperta alla quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori non solo dell’informatica: sviluppatori di software, programmatori e grafici web, ma anche innovatori sociali di tutte le età: informatici, sociologici, economisti, cittadini, volontari, attivisti, creativi, esperti di dati, statistica, giornalisti e comunicatori, ingegneri, imprenditori dei trasporti e del turismo per costruire insieme nuovi servizi per la città attraverso gli open data. I progetti saranno valutati da una commissione con esperti locali e nazionali e le migliori idee verranno premiate dal Sindaco Giuseppe Falcomatà.

Hashtag Twitter: #reggiocittaperta

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lo Stretto Digitale Staff

Il gruppo Lo Stretto Digitale promuove e divulga la cultura digitale e dell'innovazione nel territorio dello Stretto di Messina

More Posts - Website - Twitter - Facebook

Leave a Reply

PROMO A POSTI LIMITATI - V Edizione Corso Digital MarketingCHIEDI INFORMAZIONI
+ +

Associazione di Promozione Sociale Lo Stretto Digitale Via Alessio Valore 21 - 98122 Messina P.IVA: 03451010833 - C.F. 97122040831