🌀Lo Stretto Digitale – La Corrente del Cambiamento
🏄♂️ SURF THE CHANGE 🏄♀️
L’Associazione Lo Stretto Digitale è composta da imprenditori, ricercatori, consulenti e studenti appassionati di Innovazione Digitale, Digital Transformation e Open Innovation.
Il nostro obiettivo è mettere a sistema le diverse potenzialità e capacità presenti sul territorio dello Stretto di Messina, per creare una Community di persone in grado di:
- divulgare e promuovere la cultura dell’Innovazione nell’area dello Stretto;
- diffondere e incentivare la cultura della Ricerca e dell’Imprenditoria in un’ottica collaborativa e inclusiva;
- innescare processi di networking di valore e di reciproca condivisione tra consulenti, aziende, università e scuole;
- promuovere eventi per sostenere la condivisione della conoscenza, la consapevolezza sul territorio e la formazione continua;
- favorire l’incontro e lo scambio di idee tra mondo studentesco e realtà lavorative.
Il nostro scopo è innescare un processo virtuoso di contaminazione tra i saperi accademici e l’esperienza degli imprenditori che generi nuove opportunità e prospettive.
Infatti, ad oggi è presente un gap formativo tra coloro che escono dalla Scuola, dalle Università ed il mondo del lavoro, ma è anche presente un GAP di opportunità tra progetti fattibili in zone dell’Italia più ricche ed il territorio in cui ci troviamo a vivere.
Pertanto la nostra missione è anche ripensare il modo di mettersi in relazione, di condividere know-how ed esperienze, di collaborare, di aprirsi e contaminarsi con altri territori ed altre progettualità.
Su un territorio come il nostro, che chiede azioni concrete e tanta determinazione, coerenza e resilienza, siamo convinti che le connessioni di valore generate tra le persone, le aziende e il mondo della ricerca, aumentino la consapevolezza delle proprie potenzialità e chiariscano le sfide e gli orizzonti da raggiungere in un mondo globale.
La conoscenza genera consapevolezza, la consapevolezza genera capacità di prendere decisioni, le decisioni generano cambiamento.
Tramite i nostri founder ed associati desideriamo guidare questo cambiamento per dare sfogo e forma alle energie del territorio.